Lo Stress

GESTIRE LO STRESS IN AMBITO PROFESSIONALE E PERSONALE

Come fronteggiare le situazioni di stress nella vita professionale e personale per evitare l’insorgere di malattie e mantenere un buon livello di salute mentale e fisica.

Lo stress ormai è risaputo se protratto per lungo tempo genera una condizione di malessere diffusa che incide sulla qualità della nostra vita e sulla nostra condizione di salute con ripercussioni importanti in ambito lavorativo. Mente, corpo ed emozioni sono un tutt’uno ed agiscono reciprocamente rinforzandosi o indebolendosi l’una con l’altra.

Training psico-fisico per persone stressate!

Il ritmo frenetico della vita, le pressioni professionali e famigliari, le continue richieste esterne creano nel corpo e nella mente molte tensioni e rigidità.

Quando lo stress diventa negativo? Dopo una prima fase di adattamento, quando le sollecitazioni risultano eccessive e protratte per lungo tempo, si genera una importante condizione di malessere associata a stanchezza fisica e mentale che crea ripercussioni importanti in ambito lavorativo e personale. Si generano tensioni fisiche, dolori ricorrenti, battito cardiaco accelerato, insonnia, sensazione di panico, sudorazione eccessiva, stanchezza, alterazioni del peso e dell’umore, etc. che riducono la qualità della nostra vita e le nostre prestazioni. Il nostro corpo partecipa attivamente in questo processo: i muscoli si irrigidiscono, il respiro si altera, le preoccupazioni mentali diventano frequenti. Cosa ne consegue? Una tensione eccessiva spesso associata a perdita di entusiasmo, alla crescente difficoltà di gestire stimoli e sfide con una ricaduta importante nella qualità della vita sia in ambito professionale che personale.

Come evitarlo? E’ di importanza vitale prendere consapevolezza di questo processo di alterazione e riconoscere le risposte automatiche che il nostro corpomente mette in atto per adattarsi. Se prendiamo consapevolezza di come si crea questa alterazione sarà possibile invertire la direzione e facilitare il riequilibrio naturale. Il nostro corpo è in grado di produrre le molecole necessarie per stare bene e consentire il percorso di regolazione e riequilibrio. Per questo è fondamentale migliorare la nostra respirazione, imparare a rilassare il corpo, ridurre gli sforzi eccessivi che produciamo, recuperare la capacità di creare silenzio nella mente e di conseguenza ripristinare una condizione di equilibrio calma, energia, lucidità; capaci nuovamente di fronteggiare pressioni e stimoli nuovi.

Cosa proponiamo

Un training psico-fisico che si può realizzare con attività individuali e/o di gruppo per favorire il riequilibrio fisico del corpo, per imparare a gestire situazioni di stress a partire dalle proprie risorse personali.

Workshop di 2/6 ore (un evento di gruppo) con esercizi di movimento, respirazione, consapevolezza alternati a momenti di discussione e di attenzione al corpo;
Classi settimanali di 1 ora per ripristinare una condizione di benessere generale attraverso la pratica di esercizi;
Sedute individuali con l’utilizzo del tocco, delle istruzioni, del movimento per un percorso mirato e personalizzato. Potranno avere una durata di 20 minuti e/o un’ora a seconda degli obiettivi scelti e condivisi.

OBIETTIVI FORMATIVI

Argomenti e lavoro: attraverso un percorso di riequilibrio fisico è possibile ridurre lo stress, facilitare il recupero delle proprie qualità e risorse lavorative, interrompere gli automatismi che limitano lo star bene sul posto di lavoro.

Durante gli incontri verranno trattate le seguenti tematiche, con una breve introduzione teorica e con una rilevante esperienza pratica:

Concentrazione, rilassamento, silenzio nella mente per ridurre lo stress negativo e per mantenere l’attenzione e la focalizzazione;
Rilassare il corpo ed imparare a sentirsi a proprio agio con i colleghi/clienti/capi;
Sciogliere le tensioni e sentirsi energici e vitali
Imparare a mantenere il corpo rilassato anche in situazioni stressanti, di paura e nervosismo per poter dare il meglio di sé senza esaurirsi.
Il progetto intende dare strumenti di facile applicazione e offrire alle persone un nuovo modo di rispondere alle situazioni, dando risultati semplici e immediati.