Sciogliere il corpo per recuperare l’omeostasi! Una pratica insieme!

Voglio trasmettervi un’immagine che vi aiuti nella pratica, per pensare al corpo come ad un insieme, perché vi ricordi l’importanza di sciogliere il corpo, i muscoli, le ossa, la pelle, … e riportare il corpo in una condizione di omeostasi e benessere.

Cerco di semplificare ma per chi lo desidera vi sono diversi materiali per approfondire l’argomento!

“Tutto le strutture del nostro corpo sono ricoperte da una tessuto (la fascia) che appare come “ zucchero filato” e che organizza, separa, protegge ogni muscolo ed ogni viscere, creando una specie di rete ininterrotta di comunicazioni corporee. Il suo percorso è continuo ed avvolge tutte le strutture somatiche e viscerali includendo le meningi. Non solo il muscolo è avvolto nella fascia, lo è anche ogni singola sua fibra e ognuno dei suoi fusi. Questa combinazione si denomina MIOFASCIA. Noi non dobbiamo dunque limitare la definizione di movimento marcatamente all’azione muscolare, ma a un’azione combinata e inseparabile tra i muscoli e le loro fasce, fra gli strati connessi di tendini e muscoli. La fascia consente una continuità di funzione sulla cavità toracica, addominale e pelvica, offrendo supporto ai visceri e fornendo una struttura di protezione e connessione per i sistemi vascolare, nervoso e linfatico in tutto il corpo.

La fascia è un insieme membranoso molto esteso, in cui tutto è legato, tutto è in continuità. Una minima tensione, attiva o passiva, in qualunque punto della fascia, si ripercuote su tutto l’insieme (tensegrità). Tutte le parti anatomiche possono essere considerate come meccanicamente collegate le une alle altre. Tutti gli aspetti della patologia possono essere considerati come l’evoluzione di uno squilibrio in un altro.”

M.Bienfant Le Fasce, Marrapese Ed.

M.Bienfait La Fascia: il Pompage, Marrapese Ed.

I.Furlan, E.Mossi L’organizzazione connettivale G.S.C. Ed

Seguitemi su:

Facebook https://www.facebook.com/SilviaDragon…

Instagram https://www.instagram.com/silvia.drag…

Linkedin https://www.linkedin.com/in/silvia-dr…

More: http://www.respirabenessere.com/silvi…